In tutto il mondo andiamo alla ricerca di blocchi in pietra le quali dimensioni e requisiti siano tali da poter creare un focolare monolith. Solo nel caso in cui le venature e la struttura della pietra procedano attorno all'intero monolith, è possibile creare la distintiva e speciale immagine monolitica.
Le massiccie lastre grezze in pietra vengono segate in base ad un progetto preciso generato da uno speciale software progettato appositamente per questo processo.
La chiave di questo processo è il tecnico specializzato che applica il modello virtuale generato dal software alla lastra in pietra in modo tale da ottenere un proseguimento ottimale della venatura. In seguito le lastre ottenute vengono assemblate in modo da creare l'illusione ottica che la lastra in pietra di ca. 500 Kg sia stata semplicemente ripegata attorno al focolare.
*A seconda del tipo di pietra il proseguimento delle venature può variare in alcuni bordi. Ogni focolare ha almeno un bordo in cui la venatura o struttura è discontinua oppure non viene mantenuta con un'angolazione di 90°.